Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202301

 

2 eventi di frana

Casa Martino Festà Castello. Impluvio presente sul versante a nord dell'abitato confluente nella Valle Panaro al margine dell'insediamento produttivo sito in loc. Il Mulino.

Inquadramento
  • Superficie totale: 10.91 ettari
  • Comune di MARANO SUL PANARO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1980
  • Data: dicembre 1980  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Strada Provinciale n. 4 Fondovalle Panaro, poco a sud di Osteria Vecchia, loc. Casa Martino (vedi IGM). La riattivazione di un movimento di dimesioni rilevanti sul pendio a monte interrompe la Strada Fondovalle Panaro subito dopo l'innesto della Strada Provinciale n. 22 MO. Frana attiva, con movimenti minori coalescenti in stato sia attivo che quiescente. [Localizzazione: Buona approssimazione]
1. Evento del 1934
  • Data: 1934  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    La Cartografia IGM rilevata nel 1934 riporta, lungo la vallecola tributaria del F. Panaro, evidenze morfologiche riferibili a zone di distacco e canali di frana di movimenti prevalentemente del tipo colata, recenti o in atto al momento dell'esecuzxione dei rilievi topografici. Frana attiva, con movimenti minori coalescenti allo stato sia attivo che quiescente. Sconvolgimento dell'assetto morfologico dell'impluvio. Ostruzione delle linee di drenaggio. Il settore inferiore del corpo di frana raggiunge il fondovalle, sino al tracciato della Strada Provinciale, anche se dai rilievi del 1934 non sembra raggiungere l'alveo del F. Panaro. Nei depositi alluvionali terrazzati del fondovalle principale sono presenti, infatti, edifici e coltivazioni intensive. [Localizzazione: Buona approssimazione]