Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202333

 

1 eventi di frana

Lago Salto

Inquadramento
  • Comune di MONTESE - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTESE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 0500
  • Data: X - V secolo avanti Cristo circa.  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    Circa 750 m a NO della sommità del Montello, in località Lago Bracciano. Il sito è indicato con il toponimo "Il Lago" nella cartografia IGM, mentre nella CTR risulta posto poco ad ovest di "Riorossi". L'attivazione di una frana sul versante settentrionale del Montello, alla testata di un impluvio afferente al corso del Rio Rivella, ha determinato in epoca protostorica la formazione di un bacino lacustre. Lo specchio d'acqua, successivamente ridottosi ad un acquitrino, è attualmente scomparso a seguito dell'erosione esercitata dal piccolo Rio dell'Acqua Salata. Il bacino formatosi per lo sbarramento del corso del Rio dell'Acqua Salata era denominato sino all'inizio del Novecento "Lago Bracciano" (vedi il toponimo Il Lago su IGM). Il Rio è alimentato dalla vicina sorgente dell'Acqua Salata, le cui acque mineralizzate erano utilizzate a scopo terapeutico sino allo scorso secolo. La sorgente era nota già in epoca storica e protostorica, poichè nelle vicinanze sono state rinvenute numerose statuette di bronzo, databili all'epoca pre-romana, riferibili alla presenza di un luogo di culto dedicato alle divinità delle acque. In mancanza di altri elementi, si ipotizza che la formazione del bacino sia precedente o contemporanea allo stabilirsi del luogo di culto e che la sua presenza, insieme alla vicina sorgente curativa, ne abbia determinato la nascita. La datazione proposta per la frana che ha portato alla formazione del Lago Bracciano deriva dall'attribuzione cronologica di larga massima dei reperti archeologici (Insediamento storico e beni culturali, alta Valle del Panaro, 1988). Settori di versante interessati da scivolamenti di blocchi, associati a depositi di versante s.l. Sbarramento dell'alveo del Rio Acqua Salata con formazione di un bacino, progressivamente ridottosi per interramento ad un acquitrino. L'erosione esercitata dal rio ha determinato successivamente la scomparsa delle zone di ristagno idrico. Sconvolgimento della morfologia della vallecola, con formazione di contropendenze. Ostruzione delle linee di drenaggio. [Localizzazione: Buona approssimazione]