Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202347

 

1 eventi di frana

La Serra Rio Torto

Inquadramento
  • Superficie totale: 2.99 ettari
  • Comune di SERRAMAZZONI - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1968
  • Data: 1968  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Strada interpoderale di fondovalle del Rio Torto, vecchio ponte in prossimità della confluenza con il Rio Serra. La strada di fondovalle del Rio Torto superava l'omonimo corso d'acqua per mezzo di un ponticello in muratura a tre arcate. L'opera di attraversamento si è comportata come una sorta di "diga" rispetto al colamento di una serie di "lame" in argille scagliose staccatesi del fianco destro della vallata. Nel 1968 dalle tre arcate uscivano caratteristiche lingue di fango, mentre altre colate, laterali al ponte, lo avevano superato distruggendone le spalle. Sconvolgimento dell'assetto morfologico del fondo della vallecola. Ostruzione delle linee di deflusso. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.