Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202363

 

1 eventi di frana

Torrente Dardagnola Montespecchio

Inquadramento
  • Comune di MONTESE - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTESE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1982
  • Data: novembre 1982  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Tratto finale del fondovalle del T. Dardagnola, nei pressi della confluenza con il F. Panaro. La mobilizzazione del settore inferiore di alcuni movimenti su entrambi i versanti determina l'attivazione di una frana per colamento sul fondovalle del T. Dardagnola. Settori inferiori di corpi di frana coalescenti, per lo più di tipo quiescente. Il movimento si svolge lungo il fondovalle del T. Dardagnola, determinando l'ostruzione dell'alveo e la formazione di piccoli invasi. Sconvolgimento dell'assetto del fondovalle del T. Dardagnola, con formazione di ondulazioni e contropendenze. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi alle precipitazioni dell'autunno 1982, culminate nelle intense piogge della seconda settimana di novembre.