Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202417

 

1 eventi di frana

Cà Zerbini

Inquadramento
  • Superficie totale: 12.16 ettari
  • Comune di MONTEFIORINO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1972
  • Data: settembre 1972  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Settore meridionale dell'abitato sul versante degradante verso il T. Dolo. Loc. Cà Zerbini, situata a monte del cimitero. Attivazione di un movimento sul tratto di versante sottostante il margine sud-ovest dell'abitato di Montefiorino. Lungo la dorsale su cui sorge il capoluogo, costituente lo spartiacque tra le valli del Dolo e del Dragone, affiorano le litologie appartenenti alle Formazioni di Monte Venere e Monghidoro. L'ammasso roccioso risulta sempre intensamente fratturato. Nella zona di cresta impostata nelle alternanze arenaceo-pelitiche delle Arenarie di Monghidoro, in particolare, è presente la zona di cerniera di una piega anticlinale con struttura molto tormentata e contorta. Allontanandosi dalla zona di cresta, le arenarie risultano sempre più degradate sino ad assumere l'aspetto di un ammasso detritico incoerente. Lungo il versante, caratterizzato da un assetto irregolare con zone pianeggianti alternate a scarpate morfologiche, affiorano diffusamente coperture detritiche con rilevante matrice argillosa, riferibili a depositi detritico-colluviali e di frana. Zona di coronamento e settore immediatamente a monte di una frana quiescente. Alterazione dell'assetto morfologico della testata dell'impluvio afferente al Rio della Pieve. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 180 m, l = 120 m, A = 0.015 km2.
  • Cause innesco: Precipitazioni intense della seconda settimana del settembre 1972.