Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202469

 

1 eventi di frana

Verica

Inquadramento
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1966
  • Data: autunno 1966  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Pendio adiacente verso sud all'insediamento principale, alla base del crinale su cui sorgeva il Castello. L'assenza di un reticolo di scorrimento ben definito e le condizioni di drenaggio difficoltoso determinano l'attivazione di movimenti sul pendio ai margini dell'abitato principale, nella zona delimitata dalle località Canonga, strada vicinale Verica-Castello, campo sportivo, cimitero, strada vicinale della Parrocchiale. Le evidenze di deformazione della superficie topografica fanno ipotizzare, in assenza di interventi, la mobilizzazione in massa della frana. Nell'ambito di una più vasta area soggetta a scivolamento di blocchi. Attualmente sul pendio immediatamente a valle del dissesto è presente un piccolo invaso idrico (dimensioni = 125 x 200 m). Sconvolgimento dell'assetto morfologico del pendio, aumento delle capacità di infiltrazione delle acque di precipitazione. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 170 m, l = 220 m, A = 0.04 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici dell'autunno 1966. Piogge persistenti del mese di ottobre, culminate nell'evento alluvionale della prima settimana di novembre e seguite dalla rapida fusione dell'elevato manto nevoso caduto nella prima metà del mese di dicembre.