Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202482

 

1 eventi di frana

Fosso di Campolungo

Inquadramento
  • Comune di MONTECRETO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTECRETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1966
  • Data: autunno 1966  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Strada comunale Montecreto - Acquaria (all'epoca classificata come strada di servizio per la bonifica dei bacini montani), in corrispondenza dell'attraversamento del Fosso di Campolungo. L'attivazione di una frana lungo il tratto superiore dell'impluvio interessa il tracciato stradale. Nella zona superiore di una frana quiescente. Il movimento si svolge nel tratto superiore dell'impluvio relativo al Fosso di Campolungo. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: l = 100 m.
  • Cause innesco: Azione erosiva del Fosso di Campolungo conseguente alle piene dell'ottobre-dicembre 1966. Elevati apporti meteorici dell'autunno 1966. Piogge persistenti del mese di ottobre, culminate nell'evento alluvionale della prima settimana di novembre e seguite dalla rapida fusione dell'elevato manto nevoso caduto nella prima metà del mese di dicembre.