Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202516

 

1 eventi di frana

Acquaria. Versante degradante verso il fondovalle del T. Scoltenna nel tratto a valle della Strada Provinciale n. 31 500 m ovest loc. Rovinella.

Inquadramento
  • Comune di MONTECRETO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTECRETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2000
  • Data: autunno 2000  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    L'attivazione di un movimento circa 200 m a valle della loc. Casello coinvolge le aree a coltivazione intensiva poste sul versante sinistro del Fosso della Casellacce. Questo corso d'acqua ha origine alla base dell'abitato di Acquaria e si immette nel T. Scoltenna poco ad ovest del nucleo delle Casellacce (vedi IGM e CTR 1:5.000). Nella CTR 1:25.000 il toponimo è riferito erroneamente alla incisione posta più ad est, il cui riferimento corretto è Fosso delle Bertucce (vedi IGM e Carta catastale). Subito a monte della zona di coronamento di una frana quiescente. Il movimento si svolge lungo l'impluvio del Fosso delle Casellacce. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici connessi alle precipitazioni intense e prolungate dell'autunno 2000.