Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202528

 

1 eventi di frana

Fornace

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.64 ettari
  • Comune di SAVIGNANO SUL PANARO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1999
  • Data: [20 apr] 1999  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Versante sinistro dell'impluvio del Rio Ghiarelle in prossimità dello sbocco nella pianura di fondovalle del Panaro, 400 m a monte di Cà il Garofano. Attivazione di un movimento sul versante collinare prospicente l'incisione del Rio Ghiarelle. L'area si sviluppa subito a nord della Fornace, con la zona di distacco posta a quota 200-225 m slm (50-80 m al di sopra dell'alveo del Rio). Lungo il versante si rilevano evidenze di rimodellamenti e scavi connessi alla realizzazione di insediamenti industriali e all'attività di cava per l'estrazione di argille per la produzione di laterizi. Poco a monte del corpo di frana, verso nord-ovest, è presente un laghetto. Due frane attive coalescenti. Il piede della frana giunge in prossimità dell'alveo del Rio. Una rimobilizzazione in massa della frana può determinare l'ostruzione del Rio Ghiarelle. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 250 m, l = 200 m, A = 0.035 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici relativi al periodo precedente. Secondo la documentazione disponibile, un ruolo rilevante nella predisposizione del dissesto è stato svolto, molto probabilmente, dagli interventi antropici effettuati in precedenza sul pendio.