Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202545

 

1 eventi di frana

Casellacie - Borello

Inquadramento
  • Comune di SESTOLA - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di SESTOLA [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1999
  • Data: [dic] 1999  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Vallecola del Fosso Maranello a valle della strada Castelluccio - Rocca Corneta. Settori di versante sottostanti le loc. Casellacce e Borello. Segnalazione di evidenze morfologiche di riattivazione dei movimenti presenti sul pendio sottostante gli insediamenti. Il nucleo delle Casellacce, posto in sponda destra del Fosso Maranello, sorge nella zona superiore di una estesa frana quiescente, a sua volta sovrastata da un movimento attivo il cui margine laterale decorre lungo l'incisione del corso d'acqua. In prossimità dell'insediamento sono presenti piccoli specchi d'acqua. Gli edifici di Borello, in sponda sinistra, sono posti nella zona di coronamento di una frana attiva minore, il cui piede si localizza nell'alveo del Fosso Maranello. Margine laterale di una estesa frana quiescente, in sponda destra del Fosso, coalescente sul versante opposto con un movimento attivo. In caso di rimobilizzazione anche parziale dei movimenti i terreni franati interesserebbero l'incisione del Fosso Maranello, e potrebbero determinarne lo sbarramento. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva esercitata dalle acque del Fosso Maranello nel corso delle piene dell'autunno 1999.