Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202577

 

1 eventi di frana

Casa Celsetti - Cà Rosi Frassineti

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.08 ettari
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1980
  • Data: 31/01/1980  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Versante sinistro del T. Cogorno, circa 300 m a valle di Cà Rosi in località Casa Celsetti. L'attivazione di un movimento nel settore inferiore del versante sottostante Frassineti interessa il fondovalle del T. Cogorno. Ostruzione alveo del T. Cogorno, con deviazione della corrente verso la sponda opposta, in destra del corso d'acqua. Il 15 marzo dello stesso anno viene segnalata l?evoluzione dello stesso movimento. Ostruzione dell'alveo del T. Cogorno per un tratto di 150 m, con deviazione della corrente verso la sponda opposta (in destra). Nel mese di aprile l'ulteriore ampliamento del movimento segnalato nel gennaio 1980 richiede un'integrazione degli interventi di consolidamento previsti. Dall'analisi delle ortofoto risulta che il movimento era già attivo nel 1976. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Con l'ampliamento segnalato il 15 marzo la frana presenta le seguenti dimensioni: L = 100 m, l = 175 m, A = circa 0.015 km2.
  • Cause innesco: Azione erosiva del T. Cogorno, e apporti meteorici dei mesi in oggetto
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.