Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202691

 

1 eventi di frana

Trentino

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.4 ettari
  • Comune di FANANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FANANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1966
  • Data: 1966  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    Tracciato Strada Provinciale Fondovalle Panaro (n. 4 MO), nel tratto alla base del versante di Trentino. Nel Progetto di sistemazione della Strada Fondovalle (1966) viene evidenziata la presenza di un settore con deformazioni gravitative in atto che rendono necessaria la realizzazione di opere di consolidamento del pendio circostante. L'area, compresa tra l'incisione del Fosso della Rovina e circa 180 m prima del Fosso delle Scimmie, si estende da circa 120 m a monte del tracciato stradale sin quasi all'alveo del T. Leo. Settore inferiore di una più estesa frana quiescente. Sconvolgimento della morfologia del versante, con formazione di ondulazioni e contropendenze. Alterazione dello scorrimento superficiale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = circa 400 m, l = circa 200 m, A = 0.055 km2.