Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202816

 

1 eventi di frana

Cò Baraccani Corneta

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.14 ettari
  • Comune di GUIGLIA - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di GUIGLIA [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1999
  • Data: 25/11/1999  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Versante est della piccola dorsale che da Case S. Stefano si sviluppa verso nord. Insediamento rurale posto in corrispondenza della loc. Corneta, sul lato est del crinale a quota 333 m slm (cfr. IGM). Rimobilizzazione ed evoluzione del movimento, già attivatosi in precedenza, che si estende nel piccolo impluvio del Fosso di Cà dè Baraccani, tributario del Rio Spinella. Le evidenze di deformazione e le tracce di circolazione idrica sotterranea fanno ipotizzare una tendenza all'arretramento della zona di coronamento. Sul lato nord, poco a monte della zona di distacco è presente un piccolo invaso artificiale. Frana quiescente. Alterazione dell'assetto morfologico di un modesto impluvio, con formazione di ondulazioni e contropendenze. Ostruzione delle linee di drenaggio minori. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 220 m, l max = 100 m, l min = 80 m, A = 0.02 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici conseguenti alle precipitazioni intense e prolungate dell'ottobre-novembre 1999.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.