Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202831

 

1 eventi di frana

Tagliole - Monte Nuda

Inquadramento
  • Superficie totale: 79.84 ettari
  • Comune di PIEVEPELAGO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1735
  • Data: 24/04/1735  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Monte La Nuda, versante orientale degradante verso la valle del T. delle Tagliole. Attivazione di un'estesa frana sul versante est del Monte La Nuda, nell'ambito delle estese coperture di depositi glaciali, che raggiunge il fondovalle interessando gli insediamenti presenti, alcuni dei quali vengono sepolti dall'accumulo. La fase di attività parossistica della frana dura 6 giorni, cessando solo il 30 aprile. Secondo la tradizione locale, la cessazione improvvisa dei movimenti fu determinata dalla benedizione impartita dalla reliquia di San Bartolomeo, trasportata fin lassù dal clero e dal popolo di Fiumalbo (GIGLI, 1727). Estese coperture di depositi glaciali. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici relativi ai 12 mesi precedenti. Secondo i Cronisti coevi, la seconda metà del 1734 fù caratterizzata nel bolognese e nel ravennate da precipitazioni intense e prolungate che perdurarono sino all'inizio dell'estate del 1735 (SANTI, 1897). La stessa città di Ravenna corse il pericolo di essere inondata.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.