Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 202839

 

1 eventi di frana

Beccaluva di Sotto Olina

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.95 ettari
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1978
  • Data: marzo 1978  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Versante sinistro T. Scoltenna in corrispondenza del Ponte Vecchio di Olina, nel tratto sottostante l'insediamento di Beccaluva di Sotto. L'attivazione di una frana coinvolge l'intero settore di pendio compreso tra Beccaluva di sotto e l'alveo del T. Scoltenna. La zona di coronamento si situa circa 100 m a est di Beccaluva. Il piede del movimento interessa il corso d'acqua nel tratto subito a valle dl Ponte Vecchio di Olina. La frana interrompe la strada di accesso alla località Ponte Vecchio interessando direttamente anche alcuni piccoli insediamenti rurali isolati. Frana attiva. Sconvolgimento dell'assetto morfologico del pendio con formazione di ondulazioni e contropendenze. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 500 m, l max =180 m, l min = 60 m, A = 0.06 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici conseguenti alla fusione del manto nevoso, associata alle precipitazioni dell'inverno-inizio primavera 1978.