Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 20428

 

2 eventi di frana

Terre Rosse

Inquadramento
  • Superficie totale: 7.89 ettari
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1996
  • Data: [3 gen] 1996  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Strada Provinciale n. 4 MO Fondovalle Panaro. Tratto compreso tra il Ponte di Samone ed il Ponte della Docciola, località Terre Rosse. La riattivazione di un movimento interessa il tracciato della Strada Fondovalle Panaro, che risulta interrotta il 9 gennaio. Esaminata nel suo insieme, la tipologia dei fenomeni gravitativi coinvolti è di tipo complesso. Nella parte superiore del rilievo si rilevano scivolamenti planari in terra, che nella inferiore del versante evolvono in colate di terra. La rimobilizzazione del 1996 è relativa alla coalescenza di 5 corpi di frana minori che interferiscono direttamente con il tracciato stradale. Frane attive coalescenti. La zona di accumulo interessa l'alveo del F. Panaro. Alterazione della morfologia e ostruzione delle linee di drenaggio. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici connessi alle precipitazioni persistenti ed alla fusione del manto nevoso dell'autunno-inverno 1995-1996.
1. Evento del 1978
  • Data: 1978  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Strada Provinciale n. 4 MO Fondovalle Panaro. Tratto compreso tra il Ponte di Samone ed il Ponte della Docciola, località Terre Rosse. La saturazione e la fluidificazione della porzione alterata e degradata di litologie a prevalente componente argillosa determina l'innesco di una colata di fango che interessa il tracciato della Strada Fondovalle Panaro. Nella zona di accumulo di un'estesa frana quiescente. [Localizzazione: Buona approssimazione]