Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 20806

 

2 eventi di frana

Farneta Farneta-Gusciola

Inquadramento
  • Superficie totale: 202.68 ettari
  • Comune di MONTEFIORINO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2002
  • Data: 29/11/2002  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Alveo del Rio Maggio in corrispondenza dell'attraversamento della strada comunale Saletto - confini di Frassinoro. Loc. Mulino di Farneta (in carta segnalato come Mulino della Porcella). Attivazione a seguito delle prolungate precipitazioni del mese di novembre di una frana sul versante destro del Rio, in corrispondenza del tratto di pendio immediatamente a valle della strada. Il proseguire delle precipitazioni determina un'ampliamento del movimento nel corso della prima settimana di dicembre. Nell'ambito dell'estesa frana quiescente presente nella vallecola del Rio Maggio. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva delle acque del Rio Maggio, associata delle intense e prolungate precipitazioni del novembre - dicembre 2002.
1. Evento del 1545
  • Data: ottobre 1545  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    "..tra Farneta e Gusciola, restano le tracce di una spaventosa frana che nel 1545 rovinò vaste estensioni di terreno; una località detta Le Lame, a S di Farneta, sul pendio del m. delle coste, rammenta ancora i passati disastri." I terreni di pertinenza degli abitati di Farneta e Gusciola sono interessati dall'attivazione di una estesa frana (o da vari movimenti ?) che ne sconvolge completamente l'assetto morfologico. Gli elementi disponibili consentono solo una delimitazione indicativa dell'areale complessivo coinvolto. Insieme di frane coalescenti di grandi dimensioni, attive e quiescenti, associate a fenomeni minori, a depositi di versante e scivolamenti di blocchi. Ostruzione delle linee di drenaggio secondarie. Ostruzione delle incisioni presenti nel bacino del Rio del Cocchio, tributario del T. Dolo. Alterazione dell'assetto del versante con formazione di ondulazioni e contropendenze sede di ristagni idrici. Sconvolgimento della circolazione idrica sotterranea e dello scorrimento superficiale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevate precipitazioni cadute nei mesi precedenti. SANTI (1897), citando vari Cronisti coevi, evidenzia come gran parte dell'anno 1545 fosse caratterizzato in varie regioni centrali e settentrionali da notevoli apporti meteorici. In particolare, precipitazioni elevate si verificarono durante i mesi invernali, di agosto e settembre.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.