Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 20915

 

2 eventi di frana

Capannaccia Cargedolo

Inquadramento
  • Superficie totale: 63.11 ettari
  • Comune di FRASSINORO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FRASSINORO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 1940
  • Data: autunno 1940  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    Frassinoro, strada comunale allacciante l'abitato con la S.S. n. 12. Loc. La Capannaccia, circa 3 km a S del capoluogo. L'area in frana interessa l'intero impluvio immediatamente a O della loc. La Capannaccia. A seguito delle elevate precipitazioni dell'autunno 1940 si determina la riattivazione di un movimento sul versante S del M. Uccelliera, che a partire da monte della sede stradale coinvolge un ampio tratto di pendio. Il movimento si localizza nell'ambito della testata della vallecola relativa al Fosso del Casale. La zona di distacco è situata a monte della vecchia strada mulattiera detta "Ducale" (vedi IGM), a quota 1225 m slm circa, verso valle il movimento interessa il pendio per un tratto di almeno 400 m sotto la strada, giungendo a quota 1050 m circa. Questa delimitazione è stata resa possibile dalle indicazioni contenute nella documentazione d'archivio. Sconvolgimento dell'assetto della vallecola con ostruzione del reticolo idrico secondario e impedimento al deflusso delle acque provenienti da alcune piccole sorgenti presenti nell'area. Sconvolgimento delle linee di scorrimento superficiale confluenti nel tratto superiore del Fosso del Casale. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 800 m, lmax = 330 m, lmin = 150 m, A = 0.19 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici conseguenti alle piogge dell'ottobre-novembre 1940.
  • Danni e interventi: Distruzione di un tratto di 250 m della strada comunale La Raggia - Frassinoro con isolamento della frazione rispetto al Capoluogo. Distruzione di un tratto di 100 m della vecchia strada mulattiera e situazione di pericolosità per un altro tratto di 50 m. I lavori di ripristino del tratto interrotto consistettero nella costruzione di un sistema di fognature atto a raccogliere le acque a monte della strada per convogliarle mediante un canale della lunghezza di circa 500 m in fosso a valle del tratto di strada distrutto. Importo totale lavori pari a £ 357.000.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1647
  • Data: 1647-1720  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    Versante circostante l'antico abitato di Cargedolo localizzabile, in base alle notizie storiche, presso il Rio di Polo. Tra il 1647 ed il 1720 la riattivazione di una frana danneggia due volte il territorio di Cargedolo. Risulta distrutta anche l'antica Chiesa, che sorgeva molto più in basso dell'attuale borgo verso il fondovalle del T. Dragone, dalla parte del Rio di Polo (cfr. toponimo Prato Polo su CTR e IGM, posto circa 1 km a sud-ovest dell'abitato attuale). Il versante, precedentemente alla frana era caratterizzato dalla presenza di vari laghetti ed acquitrini che rappresentavano zone di alimentazione preferenziale della circolazione idrica sotterranea. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: L = 2500 m, lmax = 300 m, lmin = 150 m, A = 0.55 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti meteorici relativi a precipitazioni intense e prolungate.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.