Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 21006

 

2 eventi di frana

Roccapelago Chiesa Parrocchiale. Pievepelago Modena

Inquadramento
  • Comune di PIEVEPELAGO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2004
  • Descrizione:
    Movimento franoso che ha prodotto lesioni varie al fabbricato della Chiesa [Localizzazione: Buona approssimazione]
1. Evento del 1920
  • Data: 07/09/1920  [giorno certo]
  • Descrizione:
    La Chiesa di Roccapelago ed il nucleo storico dell'abitato (Il Borgo) occupano il piccolo ripiano posto alla sommità di uno sperone dominante il versante sinistro del Rio Perticara. La struttura del rilievo è caratterizzata dalla presenza di blocchi esotici di arenarie di grandi dimensioni inglobati nelle argilliti della Formazione di Pievepelago (età: Cretaceo medio). L'originaria placca arenacea, il cui spessore raggiunge i 60 m circa, risulta smembrata in più blocchi, disarticolati fra loro a seguito delle deformazioni di tipo plastico sviluppatesi nell'unità argillitica. Nel loro insieme i movimenti sono riconducibili a un fenomeno di espansione laterale del substrato meno competente che coinvolge i sovrastanti termini litoidi (GENEVOIS et alii, 2000; MAZZINI, 1995). Subito dopo l'evento sismico viene rilevato lo spostamento relativo subito dai blocchi arenacei nella zona del Borgo (TOSATTI, 1920-21). [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Terremoto del settembre 1920 in Garfagnana. Il 7 settembre 1920 (ore 05.56) si verificò una scossa sismica di Magnitudo Ms = 6.5, pari ad una Intensità MCS = X, con epicentro distante 25 km verso Ovest (Lat. 44°12', Long. 10°15'; BOSCHI et alii, 1995). Lo stesso giorno alle ore 08.10 si ebbe una seconda scossa con I MCS = VI. A Piepelago e S. Anna Pelago la scossa principale raggiunse un'intensità MCS = VII-VIII, mentre a Roccapelago e S. Andrea Pelago venne avvertita con MCS = VII.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.