Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 21020

 

1 eventi di frana

Cà dei Tre Cecchi Piandelagotti

Inquadramento
  • Superficie totale: 5.75 ettari
  • Comune di FRASSINORO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FRASSINORO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1972
  • Data: settembre 1972  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Versante degradante da monte della strada per Civago all'incisione del Fosso di Librapane. Si accentuano, a seguito di un periodo con elevati apporti meteorici, le evidenze dei movimenti in atto nel versante che interessano la Statale n. 486, la strada per Civago, la viabilità locale e l'insediamento di Cà dei Tre Cecchi. Indicata come frana quiescente, con delimitazione analoga, sia nell'Inventario del Dissesto che nello SCAI. Secondo quest'ultimo all'interno del movimento principale quiescente è presente un piccola frana attiva, in corrispondenza del tracciato della Statale n. 486. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Dati SCAI (1993). Area complessiva (frana quiescente): L = 650 m, lmax = 150 m, lmin = 50 m, A = 0.06 km2. Frana attiva: L = 110 m, lmax = 80 m A = 0.007 km2.
  • Cause innesco: Precipitazioni intense e prolungate della seconda settimana del settembre 1972.