Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221409

 

2 eventi di frana

Aia del Sasso Via Bagno n. 3

Inquadramento
  • Superficie totale: 7.45 ettari
  • Comune di PRIGNANO SULLA SECCHIA - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2002
  • Data: 16/12/2002  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Attivazione di una frana nelle immediate vicinanze (6 m) di un edificio. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi alle intense e prolungate precipitazioni del novembre - dicembre 2002.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1977
  • Data: Gennaio 1977  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Tratto di versante compreso tra Aia del Sasso e la Strada per Rivalta. Attivazione di movimenti rilevanti nel tratto di pendio a sud-ovest di Cà Castellari. La frana di maggiori dimensioni, mobilizzatasi nell'impluvio a sud-ovest di Aia del Sasso, interessa il tracciato della strada comunale per Cà Castellari. Movimenti minori si verificano immediatamente a valle della stessa strada, poco più a ovest, e sul pendio sovrastante la strada per Rivalta di Sopra. Nell'insieme le aree coinvolte si dispongono direttamente a monte del movimento più ampio che nel 1981 interesserà un ampio tratto di pendio a ovest di Campo del Varo. Nel lobo superiore e ai margini di un esteso movimento attivo. Le foto aeree del volo RER 1976-1978 documentano bene l'estensione del fenomeno. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Frana superiore (nell'impluvio a ovest di Aia del Sasso): 1) - L = 450 m, l max = 130 m, l min = 50 m, A = 0.04 km2. Frana intermedia (a valle strada comunale Cà Castellari): 2) - L = 70 m, l max = 25 m, l min = 15 m, A = 0.0015 km2. Frana inferiore (a monte della strada per Rivalta di Sopra): 3) - L = 250 m, l max = 80 m, l min = 25 m, A = 0.015 km2.
  • Cause innesco: Elevati apporti idrici relativi a precipitazioni intense e prolungate.