Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221704

 

1 eventi di frana

Trebbio Montegridolfo ()

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.66 ettari
  • Comune di MONTEGRIDOLFO - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2013
  • Data: 10/04/2013  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Ampio movimento franoso (trattasi essenzialmente di una colata di terra) lungo il versante est dell'abitato di Trebbio di Montegridolfo con uno sviluppo longitudinale di alcune centinaia di metri a partire dalla strada comunale via Villa Parigi fino al fondovalle. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: precipitazioni periodo precedente
  • Danni e interventi: Interessamento del giardino retrostante la scuola elementare con scalzamento dei pali di fondazione di parte del complesso scolastico. Evidenti fessurazioni nel terreno di riporto con coinvolgimenti o rischio di coinvolgimento di opere varie (recinzione, pozzi geotermia, vasche di fitodepurazione, rete di deflusso acque bianche). Opera a difesa del fabbricato scolastico e regimazione delle acque di versante.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.