Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221705

 

1 eventi di frana

Case Maiano San Leo ()

Inquadramento
  • Comune di SAN LEO - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di SAN LEO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2013
  • Data: 09/04/2013  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Movimento franoso rotazionale che ha provocato il collasso di parte della carreggiata stradale per un fronte di circa 25 metri sul lato sinistro, in direzione Maiano. Evidenti indizi di un franamento incipiente, sotto forma di fessurazioni ad andamento circolare accompagnate da abbassamenti, sono presenti sia a monte che a valle del tratto già franato per un fronte complessivo di 55 metri. Anche il lato destro della stessa carreggiata è caratterizzato da chiari indizi di scivolamenti gravitativi per un fronte di almeno 30 metri. In generale, il manto stradale presenta una serie di avvallamenti e fessurazioni per un tratto di circa 100 metri. Ampi movimenti franosi, riconosciuti come attivi, si sviluppano su entrambi i versanti e periodicamente coinvolgono l'arteria stradale succitata. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Danni e interventi: Collasso di parte della sede stradale e fratture diffuse sull'asfalto. Gli ultimi movimenti franosi hanno provocato un sensibile restringimento della sede stradale, già di per sé al limite della sicurezza, rendendone il transito pericoloso anche per la presenza di ripide scarpate su entrambi i lati. Tali circostanze hanno indotto il Sindaco di San Leo ad emanare apposita Ordinanza di chiusura del traffico (Ord. n. 10 del 9 aprile 2013). Esecuzione di due opere di sostegno fondata su pali su entrambi i lati della strada unite da tirantatura; all'opera di sostegno saranno associate opere di drenaggio per l'allontanamento delle acque.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.