Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221709

 

1 eventi di frana

Casa Mengoni - Monte Oggioli

Inquadramento
  • Superficie totale: 39.16 ettari
  • Comune di SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2013
  • Data: 05/04/2013  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Vasto movimento franoso che ha interessato le località di Case Mengoni, Cà di Burgiolo e Cà di Griffo. I segni di deformazione evidente lungo la strada Cà di Burgiolo-Cà di Griffo sono iniziati il giorno 5 aprile 2013. La frana ha poi colpito la località di Cà di Burgiolo nella notte di sabato 6 aprile 2013. Gli abitanti testimoniano che negli anni precedenti si erano aperte fratture nella parte alta e che le sorgenti captate sull'accumulo già a partire dal 2004-2005 d'estate si presentavano prive di acqua. Il Rio degli Ordini in seguito all'asportazione di una briglia negli anni '70 si sarebbe recentemente approfondito in maniera significativa (circa 20 m). [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Lunghezza = 1100 m; Larghezza = 600 m; Area = 450,000 mq
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.