Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 221867

 

2 eventi di frana

Casa Berri Trentino

Inquadramento
  • Comune di FANANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FANANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2000
  • Data: marzo 2000  [precisione mensile]
  • Descrizione:
    Pendio a valle di Casa Berri, scarpata sottostante la Via Trentino subito a valle dell'attraversamento del Fosso delle Scimmie (incisione che si origina sotto Casa Berri). Ampliamento del movimento segnalato nei primi mesi del 1999 sul pendio sottostante Casa Berri. Le deformazioni interessano il tracciato della strada comunale e gli edifici rurali sovrastanti. L'evoluzione della frana è favorita dalla dispersione delle acque del Fosso della Scimmia a causa della rottura dell'opera di attraversamento. Tutto il versante è sede di una diffusa circolazione idrica, sia superficiale che sotterranea, come evidenziato dalla diffusione di pozzi e sorgenti perenni presenti sin quasi sul crinale del M. Emiliano - M. Revedei (vedi cartografia IGM). Sconvolgimento della morfologia del versante. Alterazione dello scorrimento superficiale e delle zone di emergenza della circolazione sotterranea. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: Lunghezza = 30 m
  • Cause innesco: Azione erosiva del Fosso delle Scimmie, associata agli elevati apporti meteorici relativi alle intense e prolungate precipitazioni dell'autunno 1999.
1. Evento del 1999
  • Data: Primi mesi del 1999  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Pendio a valle di Casa Berri, scarpata sottostante la Via Trentino subito a valle dell'attraversamento del Fosso delle Scimmie (incisione che si origina sotto Casa Berri). Attivazione di un movimento sulla sponda sinistra del Fosso, sul pendio a valle della strada. Al margine tra un affioramento di depositi di versante e un settore interessato da scivolamento di blocchi. Sconvolgimento della morfologia del versante. Alterazione dello scorrimento superficiale e delle zone di emergenza della circolazione sotterranea. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Azione erosiva del Fosso delle Scimmie.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.