Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222045

 

1 eventi di frana

Valgattara

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.44 ettari
  • Comune di MONGHIDORO - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONGHIDORO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1605
  • Data: 1605  [indicazione dell'anno]
  • Descrizione:
    Scorrimento planare in Formazione di Monghidoro. "Fino agli ultimi anni del 1500 la borgata aveva un assetto e una disposizione planimetrica completamente differenti rispetto a quelli di oggi. La maggior parte delle abitazioni erano ubicate su un ampio pianoro prospiciente il Savena e le porzioni, allora esistenti, delle attuali case erano l'estrema propaggine est dell'abitato; più a levante, dove oggi c'è la piazza, c'era il Cimitero, parte della chiesa (il presbiterio con l'altare maggiore) e campi digradanti verso il fosso dell'Oriolo. Nei primi anni del 1600 si verificò un'imponente frana, che spazzò via buona parte delle case, la canonica, la piazza, la facciata e la campata centrale della chiesa. Restarono in piedi soltanto le costruzioni con fondamenta poggianti sul solido sperone di arenaria (in dialetto l'arséga) che fiancheggia, da nord a sud, il lato ovest dell'attuale piazza e che ancora oggi è parzialmente scoperto e visibile. Circa l'accadimento franoso e la sua datazione non c'è la benché minima notizia scritta, evidente riprova della già accennata disattenzione delle Autorità sugli avvenimenti rurali; l'evento è comunque inconfutabile: sui muri esterni del lato verso il Savena delle case dei Landini e dei Marchioni sono tuttora evidenti le tracce degli strappi alle pareti e impiantiti, e di giunte eseguite per rabberciare i muri; inoltre a sostegno delle cantonate sono innalzati solidi sproni in muratura ." Tratto da: Valgattara di Monghidoro. Di A. Naldi - Savena Setta Sambro n. 30 [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Dimensioni del fenomeno: Lunghezza di circa 300 m Larghezza di circa 300 m