Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222065

 

2 eventi di frana

Ronzano

Inquadramento
  • Superficie totale: 2.97 ettari
  • Comune di CALESTANO - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CALESTANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2015
  • Data: 24/02/2015  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    riattivazione dell'intero corpo di frana che insiste sulla loc. Ronzano, a seguito delle piogge e delle nevicate del mese di febbraio. Sensibile allargamento della corona. Minacciate due seconde case raggiunte dalla parte di colata più fluida della frana. La frana ha subito incrementi di velocità e nuovi distacchi che hanno distrutto la rete di scolo precedentemente tracciata. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: larghezza di circa 200 m e una lunghezza di circa 240 m
  • Cause innesco: pioggia
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 2014
  • Data: 31/01/2014  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    A seguito delle abbondantissime piogge una consistente porzione di terreno situato poco a monte del piccolo abitato di Ronzano, nella zona di Pianazzo, si è distaccata e ha cominciato a scivolare verso valle. La nicchia di distacco ha una larghezza di circa 60 metri, ed è composta da due rami che, scendendo verso valle, si riuniscono in un unico corpo della lunghezza di circa 200 metri, per una larghezza al fronte di circa 25-30 metri. La colata si è rinvigorita negli ultimi giorni, e si muove in direzione di alcune seconde case abitate solitamente solo nel periodo estivo, da cui al momento dista circa 100 metri. Aggravamento Marzo 2014. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: pioggia intensa
  • Danni e interventi: Tutto il corpo della frana insiste su aree di proprietà privata; è interessata solo una strada vicinale, poco utilizzata e solo per scopi agricoli e forestali, che da Ramiano sale verso il monte soprastante. coinvolta dal movimento franoso una linea elettrica di media tensione, ma i tecnici hanno già provveduto alla messa in sicurezza dell'elettrodotto In seguito al sopralluogo eseguito dai tecnici comunali e da quelli del Consorzio di bonifica e del Servizio tecnico di bacino, intervento di somma urgenza disposto dal Comune di Calestano ai sensi della Legge regionale di Protezione civile. Taglio degli alberi sradicati e inclusi nel movimento franoso, e di apertura di canali di scolo e drenaggio che possano allontanare le acque dal corpo della frana e togliere così l'alimentazione alla colata.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.