Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222072

 

1 eventi di frana

Mozzano NeViano degli Ardiuni

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.7 ettari
  • Comune di NEVIANO DEGLI ARDUINI - Provincia di Parma
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2014
  • Data: 12/02/2014  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Parziale riattivazione di frana che interessa le arenarie e marne della Formazione di Ranzano e si manifesta con una lesione NE-SW, che attraversa la strada provinciale dislocandola di diversi decimetri, per poi perdersi nei prati a monte, ove si osservano grandi quantità di acqua e diffuse contropendenze. La lesione stradale rappresenta il fianco destro della frana; il fianco sinistro si rileva probabilmente a circa 260m in direzione Ca Zani, sempre lungo la strada, in corrispondenza di una frana al momento indicata come quiescente, impedendo al momento una precisa caratterizzazione geometrica del corpo nel suo complesso. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: piogge di gennaio - febbraio 2014
  • Danni e interventi: Attraversa anche area cortiliva di abitazione lesionando manufatti vari. Attenzione per presenza di bombolone di gas in prossimità. La crepa si perde Fortemente consigliata l'esegcuzione di indagini e costanti monitoraggi. Consigliata grande attenzione per la viabilità e per la presenza della casa abitata in stretta vicinanza. Per questo si consiglia di eseguire indagini e monitoraggio e di reiterare più volte il rilevamento dei dati da parte di persona esperta (geologo), sinché il fenomeno persiste.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.