Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222077

 

2 eventi di frana

Rupe di San Leo (lato nord) (antica porta sul lato nord-orientale)

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.67 ettari
  • Comune di SAN LEO - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di SAN LEO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2014
  • Data: 27 febbraio 2014  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Frana per scivolamento e crollo avvenuta nel pomeriggio del 27 febbraio 2014 nella porzione Nord Est dell'abitato di San Leo, prospiciente località Le Celle, a valle dell'ultima abitazione in sasso. La frana ha interessato un fronte di circa 200m, coinvolgendo un volume di roccia stimabile in 4-500 mila m cubi, interamente nella formazione di San Marino. I fenomeni di crollo sono continuati anche durante i giorni successivi all'evento parossistico. I dati PS (Interferometria Satellitare con Persistent Scatterers) al bordo della zona franata evidenziavano già da molti anni deboli movimenti, dell'entita' di 2- 5 mm/anno. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Danni e interventi: no danni, ma a titolo precauzionale si è provveduto alla chiusura della strada ed alla evacuazione di 5 edifici civili: 1 abitazione monofamiliare, 2 edifici con più appartamenti, 1 scuola materna-elementare e la caserma. Al fine di individuare eventuali anomalie deformative, possibili indicatori precursori di ulteriori eventi parossistici, sono previsti diversi interventi: la realizzazione di rilievi e monitoraggi dei sistemi di fatturazione in roccia, opere di regimazione e sistemazione del fosso Campione e delle aree interferenti, indagini e monitoraggio da parte di STB, l'istallazione di sistemi di ulteriori sistemi di monitoraggio (un interferometro permanente radar da terra da parte dell'Università di Firenze, laser scanner da terra da parte dell'UNIBO).
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 1630
  • Data: 1630-1640  [precisione pluriennale]
  • Descrizione:
    La porta di Sotto (lato Sant'Igne) venne chiusa per motivi militari: non erano più sufficienti gli uomini a difesa per entrambe le porte. La chiusura comportò un veloce degrado delle strutture costruite dall'uomo e della rupe, a causa delle piogge e dell'azione dei due torrenti attorno alla rupe, che con la loro azione dilavante hanno tolto lo zoccolo alla rupe che un poco alla volta si è distaccata a blocchi" [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.