Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222082

 

1 eventi di frana

Pianaccio Lizzano in Belvedere

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.08 ettari
  • Comune di LIZZANO IN BELVEDERE - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2014
  • Data: 04/03/2014  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Frana complessa con prevalente componente di crollo e parzialmente di scivolamento che ha interessato il ripido versante che costeggia l'unica strada di accesso alla Località Pianaccio, sviluppandosi da quota 710m circa s.l.m. fino a quota 645m circa, in corrispondenza del fondovalle del T. Silla. La frana ha completamente asportato la strada comunale, isolando la frazione di Pianaccio, ove risiedono 24 persone La frana ha interessato la Formazione di Castiglione dei Pepoli, appartenente alle unità del Dominio Toscano, che qui affiora con fitta stratificazione di livelli arenaceo pelitici con giacitura a traverpoggio. Le cause della frana vanno presumibilmente ricercate nella combinazione di intensa quantità di pioggia e giacitura / fratturazione della roccia, che hanno favorito l'infiltrazione di notevoli quantità di acqua e la sovrapressione necessaria ad innescare il dissesto. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.