Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222398

 

2 eventi di frana

SP 97 Soanne

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.24 ettari
  • Comune di PENNABILLI - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di PENNABILLI [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
2. Evento del 2015
  • Data: 30/03/2015  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Parziale riattivazione di frana quiescente, che ha coinvolto la SP97, rendendola impraticabile a causa del crollo di alcune pareti di contenimento. La frana, con un fronte di alcune centinaia di metri è stata innescata dalle piogge dei giorni precedenti. Due le case evacuate, di cui una già seriamente danneggiata, per il rischio di crolli improvvisi. Da http://www.smtvsanmarino.sm/cronaca/2015/04/03/frana-soanne-evacuata-famiglia-chiuse-sp97-strada-borgonovo: "Lunedì mattina mi sono svegliata e la strada dietro casa non c'era più, la frana se l'è portata via. A raccontarlo la signora Valeria Mainardi di Soanne. Da cinque giorni è stata obbligata, da un ordinanza, a lasciare la sua casa per ragioni di sicurezza. Col marito, il figlio e il padre ora vive in albergo a spese del comune. Il sindaco Lorenzo Valenti, che ieri sera ha incontrato gli abitanti della piccola frazione di Pennabilli, anche per illustrare la viabilità alternativa alle strade chiuse, non è in grado al momento di dire se e quando la famiglia evacuata potrà tornare a casa. Occorre aspettare , ci ha detto Valenti , che la frana si fermi. Intanto - prosegue - abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Protezione Civile lo stanziamento di 10mila euro per misure di assistenza e di 47mila per interventi immediati. La famiglia evacuata, già in passato aveva fatto presente alle autorità competenti l'avanzamento della frana e ogni anno, a causa del movimento del terreno, le condutture idriche, le linee elettriche e anche quelle del gas, si guastano almeno un paio di volte.Per la messa in sicurezza definitiva della zona dichiara il sindaco Valenti occorre eseguire lavori per circa 550mila euro. Inoltrata la richiesta a Protezione Civile e Servizio Tecnico di Bacino." [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: La frana ha un?estensione di circa 500 m con un fronte di oltre 150 m.
  • Danni e interventi: Interruzione della viabilità; evacuazione di due famiglie la strada è stata riaperta dopo un mese
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
1. Evento del 2017
  • Data: circa 06 febbraio 2017  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Un aggravamento del dissesto esistente, che ha ulteriormente ridotto la larghezza della sede stradale per effetto del cedimento della scarpata di valle, ha costretto la Provincia di Rimini a chiudere il transito sulla SP97. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Danni e interventi: Ulteriore restringimento della sede stradale. Chiusura del traffico. Il Comune chiede la realizzazione di una viabilità provvisoria.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.