Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222450

 

1 eventi di frana

Cà di Ravaglia

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.24 ettari
  • Comune di BAGNO DI ROMAGNA - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2005
  • Data: 3-5/12/2005  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Movimento franoso che ha interrotto la strada di Cà di Ravaglia nei pressi di Selvapiana. "Il versante interessato dal dissesto idrogeologico che ha causato l'interruzione della strada nel 2005, è caratterizzato da una morfologia irregolare, con avvallamenti e contropendenze dovuti alla presenza di un ammasso detritico a blocchi che si estende da monte di Selvapiana sino al fiume Savio, con spessori della coltre superiori localmente a 40 metri. Ciò è dovuto alla particolare posizione del versante, caratterizzato dalla presenza di un importante allineamento tettonico che giustappone i terreni alloctoni liguri a quelli parautoctoni ed autoctoni della Serie Umbro-marchigiano-romagnola. In particolare, la presenza di questa importante struttura tettonica ha interessato il substrato roccioso marnoso arenaceo in maniera pervasiva, testimoniato dallo stato estremamente fessurato e decompresso riscontrato in affioramento e nelle carote dei sondaggi eseguiti in zona" [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.