Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222681

 

1 eventi di frana

Via Tignano 23-29

Inquadramento
  • Comune di SASSO MARCONI - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: circa 11 marzo 2016  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    dissesto che ha interessato la banchina di valle della strada comunale via Tignano, tra il civico 23 ed il civico 29. Il dissesto ha interessato la banchina e il paramento di valle della strada comunale, è costituito da una piccola frana la cui nicchia è della lunghezza di circa 20 m. Nella pendice del monte Torrone sovrastante questo tratto di strada, affiorano le arenarie di Monte Adone, costituite da arenarie mediamente cementate, il cui disfacimento costituisce la scarpata di monte. Nel tratto contiguo a nord est sono presenti lunette che indicano ulteriori segnali di richiamo di movimenti gravitativi posti sulle pendice di valle che coinvolgono la coltre superficiale alterata ed il terreno di riporto che costituisce il sedime lato valle della strada. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Dimensioni del fenomeno: fronte circa 20 metri
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.