Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222701

 

1 eventi di frana

Capoluogo - Fondaccio

Inquadramento
  • Comune di LIZZANO IN BELVEDERE - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2013
  • Data: marzo aprile 2013  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Il dissesto segnalato è un movimento franoso che ha coinvolto la coltre alterata del pendio a valle dell?abitato con erosione e arretramento della scarpata e si colloca nella zona sud dell?abitato in prossimità dell?area che è stata oggetto di recenti lavori di consolidamento. In particolare è stato riscontrato un aumento delle lesioni negli edifici posti nella piazzetta Biagi, posta a monte, ed un deterioramento delle condizioni della scarpata limitrofa all?intervento di consolidamento realizzato in precedenza. Inoltre si è rinvenuto un pozzetto, che raccoglie le acque piovane della piazzetta e dei tetti degli edifici intorno, che scarica senza alcuna regimazione le acque nella pendice sottostante, dal momento che tali acque vengono a giorno e si disperdono provocando il dilavamento e la conseguente erosione del cotico superficiale. Tutto questo ha, probabilmente, innescato, proprio subito a valle, un movimento gravitativo, che al momento è localizzato e di spessore limitato, ma la cui regressione ha già coinvolto la berlinese tirantata realizzata recentemente con il precedente intervento, scoprendo una decina di pali. Segnalazto aggravamento 2016 in seguito alle precipitazioni di febbraio-marzo [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.