Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222717

 

1 eventi di frana

Meleto

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.59 ettari
  • Comune di CASOLA VALSENIO - Provincia di Ravenna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: circa 18 marzo 2016  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    La frana è classificabile come ?scorrimento traslativo? e si è innescata in un versante modellato nella Formazione Marnoso-arenacea (Membro di Castel del Rio), con giacitura della stratificazione a franapoggio. E' interessato un intero appezzamento agricolo attualmente condotto a seminativo. Lungo tutto l'appezzamento sono presenti notevoli spaccature nel terreno con circolazione d'acqua all'interno. Alla base del versante boschivo soprastante l'appezzamento è presente una spaccatura longitudinale con rigetto visibile pari a circa 1,5/2 metri. In prossimità del rio il versante in frana ha subito lo scalzamento al piede e si è prodotta una ripida scarpata. Nella scarpata boscata a OVEST, sottostante l'appezzamento agricolo in frana, sono presenti vistosi spanciamenti, anche sul retro del ricovero attrezzi agricoli. Al momento non è possibile stimare lo spessore del materiale in frana. La direzione di scivolamento della frana è NORD-EST, verso il rio sottostante, con pericolo di espansione laterale lungo la scarpata che borda l'appezzamento a OVEST, prospiciente la strada e i fabbricati. Infatti, a valle dell'appezzamento agricolo in frana è presente la strada d'accesso al fabbricato ?Ronchi? e il ricovero attrezzi agricoli in legno. Più laterale, verso OVEST, ma comunque in condizioni di potenziale pericolo, è la posizione del fabbricato di civile abitazione. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.