Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222718

 

1 eventi di frana

SP 7 Praissolo-Felina Km 14+400

Inquadramento
  • Comune di BAISO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di BAISO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: 27-29 febbraio 2016  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Durante il sopralluogo si è accertato che il muro di sottoscarpata è stato parzialmente interessato da un crollo che ha coinvolto anche la banchina stradale ed ha interessato nel complesso un tratto di viabilità lungo circa 7 metri, mentre verso valle i detriti sono scivolati per circa 75-80 m lungo il pendio coltivato. Il parziale coinvolgimento della strada ha richiesto l'istituzione di un senso unico alternato con l'introduzione del limite di velocità a 30 km/h (cfr. Ordinanza). E' stato inoltre appurato che lo spessore del manto bituminoso e le crepe presenti sulla sede stradale fanno supporre che già in passato questo tratto di strada sia stato interessato quantomeno da modesti movimenti. Per quanto il pendio a monte del tratto di viabilità in oggetto non mostri rilevanti segni di dissesto in atto, al momento del sopralluogo, appena a monte della canaletta stradale, sono state rilevate almeno due venute di acqua. La presenza delle stesse fa presupporre che, in seguito ad abbondanti precipitazioni e/o in concomitanza allo scioglimento della copertura nevosa, il versante in esame possa essere soggetto ad un aumento delle sovrapressioni interstiziali. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.