Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222726

 

1 eventi di frana

Cerezzola

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.34 ettari
  • Comune di CANOSSA - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CANOSSA [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 1985
  • Data: Primavera 1985  [indicazione della stagione]
  • Descrizione:
    La riattivazione del settore inferiore di un' estesa frana antica coinvolge l' estremità N del' insediamento. Movimento gravitativo innescato dalle precipitazioni e facilitato dallo scalzamento al piede del versante, provocato dal Rio Cerezzola. Il fenomeno franoso si originò sul versante sinistro del Rio Cerezzola, minacciando tre fabbricati della frazione Cerezzola. Il dissesto, innescato dall'eccezionale piovosità dell'ultimo periodo, venne facilitato dall'azione di scalzamento al piede del versante, provocata dal Rio Cerezzola. Settore inferiore di un' estesa frana quiescente. La geometria dell' accumulo della frana quiescente determina una rilevante deviazione verso N del tratto terminale del Rio Cerezzola. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Precipitazioni inverno - primavera 1985 ed attività erosiva del Rio Cerezzola.
  • Danni e interventi: Minaccia per alcuni fabbricati della frazione Cerezzola, nel Comune di Canossa I lavori di consolidamento del versante, ammontanti a £. 20.000.000, consistettero in: - costruzione di una rete di drenaggio fino alla profondità del piano di scorrimento della frana, al fine di allontanare le acque dal corpo di frana; - costruzione di una piccola briglia nel Rio Cerezzola, per innalzare il piede della scarpata ed arrestare i fenomeni di erosione spondale.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.