Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222802

 

1 eventi di frana

Fabbrica

Inquadramento
  • Comune di OTTONE - Provincia di Piacenza
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di OTTONE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: autunno 2015 - estate 2016  [data del documento]
  • Descrizione:
    Frana di piccole dimensioni (pochi metri quadrati) che ha coinvolto la porzione più superficiale del suolo e, solo parzialmente, un muretto a secco, sostegno di un terrazzamento posizionato ad una cinquantina di metri a valle dell?abitato. La frana, se correttamente individuata, appare sull'immagine di Google Earth datata 30/03/2017. Più in generale, l'abitato di Fabbrica si trova su un versante molto acclive e ricco di acque come testimoniano le numerose vasche (lavatoi e/o abbeveratoi), la presa di un acquedotto e numerose condotte idriche adibite all'innaffiamento degli orti. La segnalazione in oggetto è stata inoltrata dai residenti di Fabbrica che avrebbero notato un peggioramento della stabilità del versante riconducibile agli eventi alluvionali del settembre 2015 e del febbraio-marzo 2016. [Localizzazione: Buona approssimazione]
  • Cause innesco: Eventi alluvionali del settembre 2015 e del febbraio-marzo 2016. Peso del terrapieno sostenuto dal muro a secco che appoggia su un terreno in cui la forte siccità della stagione ha fatto venir meno anche la residua capacità di coesione. Le condizioni di abbandono, quasi totale, di tutti i manufatti di sistemazione morfologica, quali terrazzamenti e piccole stradine per raggiungere gli appezzamenti, le tecniche costruttive stesse dei manufatti e la conseguente dispersione delle acque meteoriche lungo il versante costituiscono certamente elementi di precaria stabilità e predisponenti al dissesto.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.