Logo ER

Archivio Storico delle Frane

L'archivio storico delle frane raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222803

 

1 eventi di frana

Casale di Brugneto

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.04 ettari
  • Comune di FERRIERE - Provincia di Piacenza
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di FERRIERE [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2015
  • Data: 13-14 settembre 2015  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Riattivazione localizzata di un corpo franoso più grande che lambisce le case del centro abitato. Scivolamento a valle, con conseguente abbassamento del piano di campagna di circa due metri, della parte di frana più prossima al paese. Alla base della massa franata è presente un acquitrino che rende paludosa l?area e ne provoca un continuo smottamento. Si osserva inoltre un ristagno naturale d?acqua a monte del centro abitato in corrispondenza di un basso morfologico. Il movimento franoso in oggetto viene ricondotto all'evento meteo del 13-14 settembre 2015 che ha causato la piena del Rio dei Boschi e l'esondazione dei relativi affluenti con distruzione delle briglie ivi presenti ed erosione al piede della frana già presente. [Localizzazione: Verificata da foto aerea]
  • Cause innesco: Precipitazioni 13-14 settembre 2015 che hanno causato, tra l'altro, la piena del Rio dei Boschi e l'esondazione dei relativi affluenti con distruzione delle briglie ivi presenti ed erosione al piede della frana già presente.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.