Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222812

 

1 eventi di frana

via Due Casette Lizzano capoluogo

Inquadramento
  • Comune di LIZZANO IN BELVEDERE - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: circa 21 novembre 2016  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Movimento franoso superficiale che ha interessato il versante a valle della strada comunale isolando alcune abitazioni. La causa del movimento sembra essere stata la fuoriuscita di acque da un pozzetto che nel tempo ha imbibito il terreno fino alla completa saturazione della coltre, creando, insieme all?alta acclività del versante, le condizioni sufficienti all?innesco del movimento franoso. Al fine di ridurre il rischio per le reti infrastrutturali presenti lungo la viabilità pubblica (rete fognaria ed acquedottistica) sono stati realizzati dei volanti con percorsi alternativi. Il 29/11/2016 viene segnalato un aggravamento. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: Acclività e malfunzionamento di un pozzetto.
  • Danni e interventi: Interruzione della viabilità pubblica con isolamento di alcune abitazioni e minaccia a reti infrastrutturali (rete fognaria ed acquedottistica). Ripristino dei pozzetti e miglioramento della regimazione delle acque superficiali.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.