Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222825

 

1 eventi di frana

SC Castello di Querciola-Cervara M. della Guardia

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.48 ettari
  • Comune di VIANO - Provincia di Reggio nell'Emilia
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VIANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2016
  • Data: circa 03 novembre 2016  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Colata di terra lunga circa 120 metri; la stessa ha una forma a "Y" con due nicchie di distacco, di cui la più grande si trova in sinistra. Il piede di frana ha scavalcato l'opera in gabbioni realizzata gli anni scorsi provocandone il parziale ribaltamento. Al momento del sopralluogo la frana aveva una velocità indicativa di circa 1 m/giorno. L'unico bene esposto è la strada comunale. [Localizzazione: Verificata da foto aerea]
  • Danni e interventi: La frana ha scavalcato la gabbionata realizzata gli anni precedenti causandone il parziale ribaltamento. Rimozione materiale franato sulla sede stradale. Si consiglia inoltre di rimodellare il piede della frana e di riprostinare la struttura in gabbioni a protezione della strada. Il Comune richiede la costruzione di una deviazione provvisoria della SC chiusa al transito dal 01/11/2016.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.