Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222851

 

1 eventi di frana

via don Antichi Camporella - Montedello

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.17 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2017
  • Data: 08-12 dicembre 2017  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    Presumibilmente nella notte fra l'11 e il 12 dicembre due colate di fango hanno interrotto via don Antichi (o via del Mulino) alcune decine di metri dall'incrocio della stessa con via S. Baisi, nei pressi della località di Camporella (si veda allegato per ubicazione esatta). Entrambe le frane, sviluppatesi nel campo a monte della viabilità pubblica, si trovano all'interno di un corpo di frana attivo esistente e già cartografato sulla Carta regionale del dissesto. L'occlusione della strada, protrattasi almeno fino alla metà di gennaio, impedisce il collegamento diretto con la vicina località di Montedello. In occasione del sopralluogo fatto dal SGSS il 18/01/2018 sono state rilevate delle venute di acqua in corrispondenza dell'area sorgente di entrambi le frane. Contemporaneamente ai due movimenti franosi si è verificato anche un evento torrentizio che ha riguardato il vicino impluvio in corrispondenza dell'attraversamento stradale. Qui l'abbondante detrito ha deviato il corso d'acqua (subito ripristinato) ostruendo la condotta che passa sotto il ponte. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Abbondanti precipitazioni dell'08-12 dicembre 2017.
  • Danni e interventi: Il materiale franato ha occluso la viabilità pubblica interrompendo il collegamento diretto con il vicino abitato di Montedello; un evento torrentizio nel vicino impluvio ha deviato il corso d'acqua ed ha occluso la condotta che passa sotto il ponte carrabile (il primo andando da Camporella a Montedello). Rimozione del materiale franato sulla viabilità pubblica. Ripristino del corso del vicino rio e ripristino dell'officiosità della condotta.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.