Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222852

 

1 eventi di frana

SP 15 km 25+200 Miscoso

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.45 ettari
  • Comune di null - Provincia di null
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di null [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2017
  • Data: 08-12 dicembre 2017  [breve periodo certo (1-7gg)]
  • Descrizione:
    La notte fra l'11 e il 12 dicembre 2017 una frana ha interessato la scarpata di valle della SP 15 al km 25+200 nei pressi del ponte sul T. Liocca circa 2 km prima dall'abitato di Miscoso. Il movimento franoso ha asportato parte della sede stradale interrompendo così la viabilità ed isolando a valle la frazione di cui sopra; in attesa della riapertura della strada l'unico collegamento carrabile è attraverso il passo del Lagastrello passando dalla Tascona e dalla provincia di PR. Oltre alle abbondanti precipitazioni, un'ulteriore possibile causa del dissesto potrebbe essere stata l'occlusione di due tombini; l'acqua piovana, non regimata, scorrendo lungo il pendio a valle della strada avrebbe causato lo scalzamento della sede stradale. Secondo quanto riportato sui quotidiani, un abitante di Miscoso riferisce di un ristagno di acqua sulla strada poche ore prima dell'evento franoso. In merito alla scarpata di monte (in roccia), gli abitanti sostengono che sia sempre stata fonte di piccoli crolli. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Abbondanti precipitazioni dell'08-12 dicembre 2017. Possibile occlusione di due tombini e scalzamento della sede stradale da parte delle acque piovane non regimate.
  • Danni e interventi: Asportazione di parte della sede stradale con interruzione totale della circolazione e conseguente isolamento verso valle dell'abitato di Miscoso (collegamento via Toscana - passo del Lagastrello - e provincia di Parma). I primi interventi hanno interessato la scarpata (in roccia) di monte che è stata attrazzata con una barriera paramassi e un rafforzamento corticale. E' previsto un primo possibile transito pedonale per poi aprire l'accesso carrabile a senso unico alternato con limite 35 t. L'intervento finale dovrebbe prevedere la realizzazione di una palizzata sotto strada.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.