Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222863

 

1 eventi di frana

Valle - Consibbio

Inquadramento
  • Superficie totale: 3.5 ettari
  • Comune di BAGNO DI ROMAGNA - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2015
  • Data: 17 aprile 2015  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nel pomeriggio del 17/04/2015 un movimento franoso si è attivato nei campi a valle della località Consibbio. La frana si è quindi estesa verso valle per alcune centinaia di metri seguendo l'impluvio del Fosso della Valle ed interrompendo la viabilità pubblica fra Fontechiara e Valle (SC Crocesanta-Calle-Selvapiana) rimasta comunque raggiungibile da Selvapiana. Stando ai quotidiani il deposito avrebbe raggiunto il F. Savio in località Baracca. [Localizzazione: Verificata da foto aerea]
  • Cause innesco: Precipitazioni piovose e nevose del 05/02/2015 e seguenti.
  • Danni e interventi: Interruzione della viabilità comunale fra Fontechiara e Valle (rimasta comunque raggiungibile da Selvapiana) a causa dell'ostruzione completa della luce del ponticello sul Fosso della Valle e relativa deviazione del flusso delle acque sopra la sede stradale. Ordinanza di chiusura della viabilità pubblica. Pulizia della luce del ponticello sul Fosso della Valle e possibili interventi sull'alveo.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.