Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222877

 

1 eventi di frana

SP 325 Val di Setta Valla - Vado

Inquadramento
  • Comune di MONZUNO - Provincia di Bologna
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONZUNO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2017
  • Data: 12 dicembre 2017  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Piccolo crollo staccatosi dalla parte alta della scarpata retrostante un edificio residenziale posto lungo la SP 325. La scarpata in oggetto è già protetta da reti di contenimento (vincolate in basso da funi) le quali tuttavia ne ricoprono solo la parte superiore.Parte del detrito crollato è rimasto sospeso nelle sacche formate dalle reti stesse e potrebbe scendere repentinamente; da valutare inoltre se c'è altro materiale che potrebbe staccarsi dato che sono visibili delle fratture nella roccia. La formazione coinvolta nel crollo è quella delle arenarie di Vado che sono debolmente cementate e quindi si disgregano molto facilmente creando un detrito fatto di blocchi in matrice sabbiosa. Al momento del sopralluogo il problema riguardava solo la proprietà privata essendo la SP distante dalla scarpata e non raggiungibile dal detrito. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: Abbondanti precipitazioni dell'08-12 dicembre 2017.
  • Danni e interventi: Evacuazione di tre familie per la possibilità di crolli sull'edificio residenziale adiacente la parete in oggetto. Andrebbero scaricate le reti di contenimento in cui al momento si è concentrato parte del detrito con il rischio di un rilascio repentino. Valutazione dello stato complessivo della parete per verificare la possibilità di eventuali ulteriori distacchi.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.