Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222909

 

1 eventi di frana

via Bastioni Mulazzano

Inquadramento
  • Superficie totale: 4.83 ettari
  • Comune di CORIANO - Provincia di Rimini
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di CORIANO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: fine febbraio- inizio marzo 2018  [precisione bimestrale]
  • Descrizione:
    Aggravamento della frana a valle di Via Bastioni, che era già stata segnalata nel 2015 e nel 2016, a seguito degli eventi meteo di fine febbraio inizio marzo. In occasione del sopralluogo del 20/04/2018 sono stati verificati danni sia alla viabilità pubblica sia ad alcuni proservizi; sono state rilevate lesioni anche in alcune abitazioni antistanti via Bastioni. In base a quanto riferito da un residente la maggior parte dei danni risalgono agli anni passati (soprattutto quelli riguardanti i proservizi, resi probabilmente inagibili); il recente aggravamento sembra infatti interessare soprattutto via Bastioni dove sono apparse ulteriori crepe e dove gli abbassamenti e le ondulazioni sono diventate ancora più evidenti. Il proprietario dell'abitazione posta all'angolo con la via che unisce via Bastioni a via Europa sostiene che le condotte fognarie della sua casa sono state lesionate e che attualmente è impossibile dire se convogliano nelle condotta comunale oppure se disperdono a valle. E' stata rilevata anche una riattivazione localizzata a margine del campo posto a S-SE. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Precipitazioni (anche nevose) di fine febbraio - inizio marzo 2018
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.