Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222913

 

1 eventi di frana

via Circonvallazione nord 4-6 Montecreto capoluogo

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.11 ettari
  • Comune di MONTECRETO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di MONTECRETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: 08 marzo 2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Movimento franoso, con un fronte stimato di circa 20 m, che ha interessato il versante compreso fra due edifici ad uso abitativo (un condominio ed una seconda casa) corrispondenti ai civici 4 e 6 di via Circonvallazione nord. La frana, che ha anche causato la rottura di una tubatura del gas ed il ribaltamento di diversi alberi, ha scalzato la viabilità di accesso ad uno dei due edifici e parte del terreno di fondazione dello stesso. Alla luce di ciò il Sindaco ha deciso di evacuare due famiglie residenti negli unici 2 appartamenti occupati del condomionio al civico 4. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Precipitazioni (anche nevose) di fine febbraio - inizio marzo 2018
  • Danni e interventi: Rottura di una tubatura del gas, ribaltamento di diversi alberi, scalzamento della viabilità di accesso ad un edificio residenziale e del terreno di fondazione di un altro edificio. I summenzionati dani hanno portato all'evacuazione di due famiglie residenti nel condomionio al civico 4. Regimazione acque superficiali e sistemazione morfologica del versante.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.