Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222917

 

1 eventi di frana

SC Mazzi - Agonia Corneto Ville di Sotto

Inquadramento
  • Superficie totale: 6.28 ettari
  • Comune di VERGHERETO - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
  • Quadro di unione per il comune di VERGHERETO [PDF]
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: 11 marzo 2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Vasto movimento franoso che ha interessato il versante fra le località Corneto e Ville di Corneto di Sotto da una quota di circa 550 m s.l.m. fino a circa 420 m s.l.m.. La frana, una riattivazione di un corpo franoso quiescente, ha coinvolto un'infrastruttura a rete ed ha asportato il tornate della SC Mazzi - Agonia a valle di Corneto interrompendola; la stessa strada è stata inoltre pesantemente lesionata, e chiusa al traffico per motivi di sicurezza, nel tratto più a monte fra Corneto e Ville di Corneto di Sotto. L'interruzione dell'SC ha isolato 4 famiglie (12 persone) a Corneto e la ditta per la lavorazione della pietra da taglio EUROCAVE, per questo nei giorni di martedì 13 emercoledì 14 marzo si è lavorato alacremente per realizzare un by-pass in corrispondenza del vecchio tornante su terreno di proprietà della curia. Il movimento franoso, partito l'11 marzo, ha dato segni di attività per diversi giorni, inoltre, la zona del piede è stata soggetta a piccoli movimenti franosi superficiali (colate). Il SGSS ha effettuato una serie di sopralluoghi il 20 e il 29 marzo e successivamente il 04 aprile. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Dimensioni del fenomeno: Larg. max > 150 m Lungh. max > 500 m Area > 6 ha
  • Cause innesco: Precipitazioni (anche nevose) di fine febbraio - inizio marzo 2018
  • Danni e interventi: Gravi danni alla SC Mazzi - Agonia, interrotta all'altezza del tornante a valle di Corneto e fortemente lesionata nel tratto fra Corneto e Ville di Corneto di Sotto. L'interruzione della SC ha causato l'isolamento delle abitazioni di Corneto (4 famiglie per un totale di 12 persone) e della ditta per la lavorazione della pietra EUROCAVE. Con ordinanza di somma urgenza mart.-merc. 13-14/03 è stato realizzato un by-pass in corrispondenza del tornante a valle di Corneto.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.