Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222933

 

1 eventi di frana

SP 95 Civorio - Ranchio km 2+000

Inquadramento
  • Superficie totale: 0.6 ettari
  • Comune di CIVITELLA DI ROMAGNA - Provincia di Forlì-Cesena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: 09 marzo 2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nella notte fra giov. 8 e ven. 9 una colata di fango di circa 4-5.000 mc si è riversata sulla SP 95 fra Civorio e Ranchio (interruzione istituita fra il km 1+900 e il km 2+100) minacciando anche il T. Borello. L'abito di Civorio (30 abitanti) e quellli limitrofi (circa 60), afferenti al Comune di Sarsina, hanno visto interrompersi la viabilità più breve per Borello e Cesena, quella per altro usata dallo scuolabus che porta i bambini (10) di questa zona a scuola a Ranchio. L'interruzione della viabilità ha reso inoltre difficile l'approvvigionamento di diverse un'aziende agricole e di allevamento. Un servizio del TGR dice che un automobilista ha rischiato di venir travolto, ma per fortuna ci ha rimesso solo il paraurti della macchina. L'unica viabilità alternativa (SC Petrella) risulta chiusa anche lei per frana e non può, in ogni caso, sostenere il traffico della SP. I lavori per la riapertura della strada sono iniziati il 17/03 e si sono conclusi il 24/03; il terreno rimosso è stato portato a Bora in Comune di Mercato Saraceno. [Localizzazione: Verificata da documentazione tecnica]
  • Cause innesco: Precipitazioni (anche nevose) di fine febbraio - inizio marzo 2018
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.