Logo ER

Archivio Movimenti Franosi Storicamente Documentati

L'"Archivio dei Movimenti Franosi Storicamente Documentati" raccoglie informazioni sulle date di attivazione/riattivazione di frane con relativa localizzazione, in un intervallo di tempo che va dal Medioevo sino ad oggi.

Per ogni evento sono riportate, ove disponibili, informazioni relative alla tipologia della frana, alla sua dimensione, a eventuali effetti sul territorio.

Per il corretto utilizzo dei dati disponibili si invita alla lettura delle Condizioni di utilizzo dei dati

ID 222945

 

1 eventi di frana

SP 4 Fondovalle Panaro fra km 16 e 17

Inquadramento
  • Superficie totale: 1.29 ettari
  • Comune di PAVULLO NEL FRIGNANO - Provincia di Modena
Carta inventario delle frane
Localizzazione frana storica e Carta del dissesto

Glossario [pdf]
1. Evento del 2018
  • Data: 20 febbraio 2018  [giorno certo]
  • Descrizione:
    Nella mattinata di martedì 20 febbraio del materiale fangoso ha invaso la SP 4 fra Casona di Marano e Ponte Samone (km 16-17). Il sopralluogo effettuato ha permesso di identificare diveri movimenti franosi (scivolamento+colata) fra cui quello di maggiori dimensioni ha uno sviluppo complessivo di circa 140 m staccandosi da una quota di circa 265 m slm. I tecnici della Provincia si sono messi all'opera verso le 12.00 del 20/02 per sgomberare la strada e convogliare le acque libere. [Localizzazione: Verificata con sopralluogo]
  • Cause innesco: Precipitazioni fine feb. 2018
  • Danni e interventi: Deposito di materiale sulla sede stradale; coinvolgimento di un'infrastruttura aerea. Rimozione del materale franato, convogliamento delle acque superficiali e messa in opera di barriere di protezione temporanee.
  • E' presente documentazione presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.